Arriva l’IT-Wallet: dal 15 luglio patente e tessera sanitaria sullo smartphone

8 luglio 2024

Attenzione però perché la fase iniziale della sperimentazione sarà limitata a un gruppo ristretto di cittadini. Questi ultimi riceveranno una notifica sull’app IO, che permetterà loro di attivare l’IT-Wallet e caricare i documenti in formato digitale. (continua)

Superbonus: ecco le nuove regole (spiegate bene) dopo la stretta finale

17 maggio 2024

Ecco le FAQ che PaMagazine ha preparato per aiutare chi è toccato dalle modifiche a non perdere la bussola. (continua)

Bollette, ecco come risparmiare tornando nel sistema tutelato

26 aprile 2024

Le nuove bollette in arrivo con il sistema delle tutele graduali saranno un’opportunità di risparmio per tutti, anche per chi è già sul mercato libero. Non vi è infatti solo la possibilità, per chi attualmente si trova nel mercato tutelato, di confluire dal primo di luglio nel mercato a tutele graduali, quindi usufruendo dello sconto del prezzo dalle aste. (continua)

Debutta il 730 semplificato: rimborsi più facili per dipendenti e pensionati. Ecco cosa cambia

24 aprile 2024

Rimborsi facili anche per i dipendenti e i pensionati del pubblico e del privato. Svolta 730: il modello entra in una nuova fase e, finalmente, mette sullo stesso piano tutti i lavoratori, senza alcuna distinzione, cancellando ogni favore per gli autonomi e consentendo all’intera platea di contribuenti di incassare i soldi a credito da parte dello Stato. Senza più dover passare dalle forche caudine del datore di lavoro. (continua)

Tfs, statali tartassati: interessi sempre alle stelle per l’anticipo in banca. E i prestiti dell’Inps? C’è chi aspetta il bonifico da un anno

12 aprile 2024

Puntuale come ogni mese è arrivato il bollettino con cui Bankitalia fotografa l’andamento del rendistato. Ovvero l’indice – lo sanno ormai molto bene i dipendenti pubblici in attesa del Tfs che decidono di rivolgersi agli istituti di credito per non restare al verde – sulla base del quale le banche che anticipano, in convenzione con lo Stato, la liquidazione agli statali, calcolano il tasso di interesse da applicare su questi finanziamenti. (continua)

Pa, le amministrazioni ora hanno 6 mesi di tempo per annullare i provvedimenti illegittimi

2 aprile 2024

Lo Stato sbaglia? Tempi dimezzati da un anno a 6 mesi per auto correggersi e dare così giustizia ai cittadini bersagliati da provvedimenti illegittimi. Uno dei cardini del decreto Semplificazioni approvato dal governo riguarda la riforma dell’autotutela. (continua)

Elaborazione  pagina 26/05/2022

Ultimo aggiornamento 08/07/24